Donazioni in denaro
Se vuoi sostenerci, puoi donare con un bonifico bancario intestato alla Fondazione felicita Morandi ONLUS presso:
IBAN: IT 16 T 03 0690 9606 1000 0017 6215
Intesa San Paolo – p.zza S. Vittore 5 – Varese
Per conoscere i benefici fiscali di un’erogazione a favore di una onlus
leggi qui di seguito
Dall’1 gennaio 2018, le erogazioni liberali in favore di Fondazione Felicita Morandi ONLUS permettono i risparmi di imposte previsti dal Codice del Terzo settore (art. 83 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117)
Donazioni in denaro o in natura effettuate da persone fisiche
una detrazione dall’imposta lorda sul reddito pari al 30 per cento delle erogazioni liberali effettuate, per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro in ciascun periodo d’imposta.
Per le erogazioni liberali in denaro, la detrazione è consentita a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali, ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
In alternativa: una deduzione dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato.
Donazioni in denaro o in natura effettuate da enti e società
una deduzione dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato.
Qualora la deduzione fosse di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (possibilità, questa, che ricorre per le persone fisiche, gli enti e le società).
A seguito della donazione, Fondazione Felicita Morandi rilascia una ricevuta che dev’essere conservata dal contribuente per eventuali accertamenti disposti dal ministero delle Finanze.